tecniche di trapianto dei capelli

Le tecniche più utilizzate nel trattamento chirurgico della calvizie sono la FUT e la FUE.

 

Che cos'è la FUT

La FUT (Fullicular Unit Transplantation) è l'autotrapianto follicolare monobulbo, l'unico metodo realmente efficace per rinfoltire una zona in cui la densità follicolare è ridotta o scomparsa. Consiste nel prelievo di una sottile striscia di cute dalla parte occipitale, ricca di capelli che in genere non sono interessati dall’Alopecia. Tale striscia viene poi sezionata per isolare i bulbi piliferi in unità follicolari che poi vengono reimpiantati nelle zone da rinfoltire.

 

Che cos'è la FUE/FIT

La FUE (Follicular Unit Extraction), detta anche FIT (Follicular Isolation Technique) è il prelievo diretto mediante "punch" (bisturi a punzone) di unità follicolari dall'area donatrice. La quantità di follicoli estratti in una seduta è modesta, chi la pratica ne propone l'utilizzo per piccole aree diradate o per rinfoltire le sopracciglia. E' sconsigliabile per i numerosi inconvenienti che presenta, primo fra tutti la distorsione cicatriziale dei follicoli nucali residui che si rendono inutilizzabili per futuri prelievi.

 

Differenze tra il metodo FUT (trapianto a singole unità follicolari) e il FUE (estrazione a singole unità follicolari)

La prima e più importante considerazione da fare è la seguente: occorre che i pazienti comprendano che il più grande limite a tutto il trapianto di capelli risiede nel fatto che esiste solo una quantità fissa e limitata di buoni capelli propri che potranno essere trasferiti alle zone calve. Il punto è che non si può vedere sotto la pelle fino a quando il tessuto donatore non è stato rimosso, quindi non si può stabilire preventivamente se i follicoli siano in buone condizioni o danneggiati. Per questo è meglio avere la minor quantità di tessuto possibile esposta all’azione dello strumento che lo rimuove, per evitare ulteriori danneggiamenti.

 

Con il metodo della striscia (FUT), si minimizza la quantità di zona donatrice che è esposta al rischio di danno dei follicoli di capelli mentre prendiamo i capelli donatori, in questo caso solo il bordo della striscia.

Con il metodo dell’estrazione follicolare (FUE),  il paziente non corre più il rischio di avere una cicatrice lineare sulla parte posteriore del proprio cuoio capelluto, ma vi è un’importante crescita nella quantità di area che viene asportata ciecamente, e di conseguenza un’importante crescita nel danneggiamento potenziale dei follicoli dei capelli.

Anche se possono essere utilizzati entrambi i metodi per ottenere i capelli donatori, è importante che il paziente capisca i relativi rischi e le implicazioni per prendere una decisione adatta al tipo di patologia.

 

 

 

Altre tecniche meno in uso sono:

 

La moltiplicazione dei capelli

E' una tecnica da evitare per i danni che può provocare: la hair multiplication (HM) è la divisione in due di un singolo follicolo per ottenere due capelli. Molti dei capelli "moltiplicati" non nascono, parte crescono sottili e stentati, e parte provocano la formazione di cisti epiteliali da ritenzione che si presentano come piccole bozze sul cuoio capelluto.

 

Trapianto di peli corporei e di barba sul cuoio capelluto

E' anch'essa una pratica da evitare: i peli corporei e quelli della barba hanno una struttura anatomica completamente diversa dai capelli, si pettinano con difficoltà e sono molto antiestetici se trapiantati a scopo di rinfoltimento.

 

Alta densità

Si tratta di una metodica di trapianto a forte concentrazione di capelli che richiede tempi d'intervento molto lunghi e non garantisce la ricrescita e la sopravvivenza di tutti i capelli.

 

La tua opinione conta

Come giudichi la qualità di questo articolo?



Siamo accreditati presso Medico Fiduciario del Consolato Generale D'Italia Buenos Aires ARGENTINA

SALUS CHIRURGIA ESTETICA

Coordinamento Italiano:   02/45076607   ORARIO UFFICIO

FESTIVI  02/87158497

TELEFONO 24 ORE SU 24       005491137731068

info@chirurgiaesteticasalus.com direzionebuenosaires@chirurgiaesteticasalus.com

MILANO  Via Voghera 9/a     Sede Amministrativa