attività fisica e caduta dei capelli

 

Studi recenti hanno definitivamente dimostrato la relazione tra attività fisica e aspettativa di vita. Il corpo umano è progettato per muoversi, e richiede quindi esercizio fisico regolare per mantenersi funzionale. D’altra parte, è una realtà che le persone attive si sentano meglio, tanto dal punto di vista fisico che mentale. Ma come influisce la pratica sportiva sulla salute del capello?

I capelli rappresentano l’espressione di una struttura complessa che si chiama follicolo pilo-sebaceo, formato da fini fibre proteiche ed elastiche di cheratina. La sua grandezza, forma, colore e lunghezza varia nelle tipologie umane. Il colore è definito dal predominio di un minerale: nei capelli neri predomina il  magnesio, nei castani il piombo e nei rossi il ferro.

Il follicolo pilifero è situato a maggior profondità nel cuoio capelluto, e si compone della radice e dei vasi sanguigni che consentono l’apporto nutrizionale. Mediamente un follicolo vive dai tre ai sei anni, ma il suo ciclo di vita è pesantemente influenzato da ritmi di vita frenetici, stress e stanchezza. Ma non solo: anche la mancanza di esercizio fisico e la dieta povera in minerali hanno una ripercussione sulla vita del capello, così come i mutamenti ormonali e l'assunzione di alcune medicine. E' abbastanza intuitivo che un'alimentazione ricca ed equilibrata apporta al capello elementi preziosi; vitamine ed oligoelementi specifici sono in grado di dare un tono salutare alla capigliatura.

Ciò che è forse meno intuitivo, è il ruolo giocato dall'esercizio fisico regolare nella prevenzione della caduta dei capelli. Mantenersi in esercizio attiva infatti la circolazione migliorando il tono del follicolo pilifero, mentre il sudore aiuta ad eliminare le tossine che tendono a soffocarlo. Ma soprattutto lo sport riequilibra le funzioni ormonali: nei maschi evita quindi che l’eccesso di testosterone precipiti in dihidrotestosterone (testosterone instabile), che è il principale responsabile della perdita del capello o alopecia.

Pur essendo questo meccanismo determinato geneticamente, e quindi per certi versi ineluttabile, i suoi effetti possono quindi essere ritardati da un corretto programma di prevenzione basato su alimentazione e sport.



Siamo accreditati presso Medico Fiduciario del Consolato Generale D'Italia Buenos Aires ARGENTINA

SALUS CHIRURGIA ESTETICA

Coordinamento Italiano:   02/45076607   ORARIO UFFICIO

FESTIVI  02/87158497

TELEFONO 24 ORE SU 24       005491137731068

info@chirurgiaesteticasalus.com direzionebuenosaires@chirurgiaesteticasalus.com

MILANO  Via Voghera 9/a     Sede Amministrativa